Gli economisti ci dicono che la ricchezza è un valore, ma noi siamo convinti che in realtà sono i valori la vera ricchezza che un individuo possiede.Continuando a parlare in termini finanziari, se vogliamo fare un investimento sicuro, con un rendimento certo, dobbiamo puntare sull’educazione dei nostri figli, ampliare i loro orizzonti per offrirgli la possibilità di sfruttare pienamente il proprio talento, le loro potenzialità e dar loro così maggiori opportunità. Quello che al giorno d’oggi è veramente necessario è arricchire con sani principi la vita dei ragazzi, migliorare la loro qualità di vita e quella di chi li circonda, formando delle persone che un domani saranno membri attivi e propositivi in grado di migliorare la società.
La bicicletta e’ simbolo di movimento, praticità, libertà, salute e gioia ma con questo progetto si vuole diffondere la cultura della bicicletta per far si che non sia più solo un simbolo ma diventi uno stile di vita. Con questo progetto ci occupiamo di educazione stradale, alimentare e ambientale. Verranno proposte attività sia all’aria aperta che attività di laboratorio, proposte sempre in chiave ludica.
Educazione stradale
I percorsi di educazione stradale saranno attrezzati e gestiti come laboratori di produzione culturale: quindi, come luoghi non solo di riproduzione ma anche di elaborazione personale facendolo diventare uno strumento di valorizzazione della capacità, individuale e di gruppo, di inventare originalmente un proprio progetto di mobilità.
Gli utenti saranno prevalentemente parte attiva in tutte le attività svolte.Si riprodurranno, in ambiente protetto, scenari cittadini in cui gli utenti saranno posti di fronte a simulazioni di vita reale. Insieme ai ragazzi verranno riprodotte le strade, con la segnaletica di base, in cui loro dovranno a turno interpretare i ciclisti, i pedoni, azionare i semafori ecc…